La Nostra Storia

Cos’è Bontà dell’Appennino? Cosa fa? E chi sono i suoi pionieri?

 

Bontà dell’Appennino nasce da un’idea di Alberto Anelli e del suo gruppo di amici, i quali hanno voluto intraprendere quest’avventura per far conoscere le zone, i prodotti e le tradizioni del nostro Appennino. Tutto è partito con l’obiettivo di ottenere la certificazione per la ricetta della “Torta di patate di Masereto di Solignano” nel 2015, ma l’avventura non si è fermata lì.

Nel 2016 sono state svolte parecchie iniziative che hanno coinvolto numerosi volontari e ristoratori della zona, il che ha portato alla decisione unanime di formalizzare e rendere ufficiale la nascita dell’associzione Bontà dell’Appennino il 15 Giugno 2017.

La prima riunione che sancisce la nascita di Bontà dell'Appennino, a Oriano di Solignano

Per raggiungere questi obiettivi la nostra Associazione s’impegna in diverse tipologie di attività. Promuoviamo e organizziamo, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni ricreative e culturali tra cui convegni, esposizioni, stage, corsi fomativi, concorsi a premi, viaggi, eventi gatronomici e tanto altro ancora.

Il grande riscontro ottenuto fin qui è per noi lo stimolo migliore per continuare con nuove e ancor più interessanti attività.

I volontari di Bontà dell'Appennino con la divisa ufficiale.

Gli scopi dell’associazione, come elencati nello statuto, sono:

  • promuovere e valorizzare la diffusione dei sapori, dei gusti, dei colori dell’Appennino Emiliano, che rappresentano una delle ricchezze della Regione;
  • promuovere il territorio con ogni mezzo al fine renderne fruibile il patrimonio artistico e paesaggistico, con la volontà di conservare l’autenticità delle antiche tradizioni valorizzando l’agricoltura, incrementando il turismo, tutelando il suolo, la fauna e la flora;
  • creare tutti i presupposti benefici per la crescita del territorio e il consolidamento della popolazione nella sua terra d’orgine, anche attraverso un’opera di sensibilizzazione.
Inizia il percorso per la certificazione della Torta di patate di Mazzareto!

ALBERTO ANELLI

Presidente

GIANFRANCO TURCHI

Vice presidente

ELISA PAMBIANCHI

Segretaria

I Nostri Numeri

2015

ATTIVI DAL

100

VOLONTARI

200

SOCI

10

EVENTI ANNUALI