Chi siamo?

Cos’è “Bontà dell’Appennino”? Cosa fa questa associazione? Come nasce? Chi sono i pionieri di questa avventura?
Sono tutte domande alle quali proveremo a rispondere in questo spazio.
Bontà dell’Appennino nasce da un’idea di Alberto Anelli e altri suoi amici, queste persone hanno voluto intraprendere quest’avventura per far conoscere le zone, i prodotti e le tradizioni del nostro Appennino. Tutto è partito con l’idea di far certificare la ricetta della “Torta di patate di Masereto di Solignano” nel 2015.
L’avventura però non si è fermata lì, nel 2016 sono state svolte numerose iniziative che hanno coinvolto numerosi volontari e ristoratori della zona, che hanno pertanto portato alla decisione unanime di formalizzare e rendere ufficiale la nascita dell’associzione “Bontà dell’Appennino” il 15 Giugno 2017.
Gli scopi dell’associazione, come elencati nello statuto, sono:
– promuovvere e valorizzare la diffusione dei sapori, dei gusti, dei colori dell’Appennino Emiliano, che rappresentano una delle ricchezze del Territorio;
– promuovere in tutti i modi possibili il territori, al fine di sensibilizzare e rendere fruibile il patrimonio artistico e paesaggistico, con la volontà di conserare l’autenticità delle antiche tradizioni, quindi valorizzando l’agricoltura, incrementando il turismo, tutelando il territorio, la fauna e la flora;
– creare tutti quei presupposti benefici per la crescita del territorio, il consolidamento della popolazione sulla terra d’orgine, nonchè la promozione dell’Appennino.
Per raggiungere questi obiettivi la nostra Associazione utilizza diverse tipologie di attività; noi proviamo a promuovere ed organizzare, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazione ricricreative, culturali, convegni, dibattiti, esposizioni, mostre, stage, conferenze, corsi fomativi, incontri, concorsi a premi, eventi, viaggi, ristori, cene, pranzi, degustazione e tanto altro ancora.
Quanto realizzato e i successi ottenuti dalle attività gia svolte, sono solo uno stimolo per andare avanti e continuare con nuove e ancor più belle ed interessanti attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *